Spiritualità della cultura. #clubcultura

In questa sezione affrontiamo quei temi che intrecciano spiritualità, intesa come la riflessione teologica che attualizza il dato della fede, e la cultura.
Cultura è parola complessa che dentro di sè implica i concetti di cultus e di colere, intesi entrambi come momenti di crescita, coltivazione ed erudizione. Con questo intendiamo ciò che Papa Francesco m ha scritto in Evangelii Gaudium: “La nozione di cultura è uno strumento prezioso per comprendere le diverse espressioni della vita cristiana presenti nel Popolo di Dio. Si tratta dello stile di vita di una determinata società, del modo peculiare che hanno i suoi membri di relazionarsi tra loro, con le altre creature e con Dio. Intesa così, la cultura comprende la totalità della vita di un popolo.[…] L’essere umano è sempre culturalmente situato: «natura e cultura sono quanto mai strettamente connesse».[87] La grazia suppone la cultura, e il dono di Dio si incarna nella cultura di chi lo riceve. (EG 115)
Questo pone una continuità anche con l’azione della Chiesa e dei credenti, che si relazione e si confrontano con la cultura come ha scritto S. Giovanni Paolo II “Il processo di incontro e confronto con le culture è un’esperienza che la Chiesa ha vissuto fin dagli inizi della predicazione del Vangelo” (Fides et Ratio, n. 70).”
Perciò in questo spazio culturale del Club Theologicum, ci confronteremo con libri, film, video, temi scientifici e artistici, come momento di crescita e di riflessione sulla grazia che eleva la cultura, e aiuta a tracciarne così un cammino di verità e sviluppo personale.


Libri

                                      

Classifica libri & Mini recensioni.

Film

Interviste

Teatro

Videogiochi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: