Chi siamo – Clubbers Autori & contatti.

Fr Gabriele Giordano M. Scardocci OP (Fr Gabrio).

1. io casanatense
fr Gabrio nella Sala Monumentale della Biblioteca Casanantense, Roma.

Mi chiamo fra Gabriele Giordano, sono un frate e presbitero dell’Ordine dei Predicatori. Classe 1984, sono dottorando in teologia dogmatica alla Pontificia Università San Tommaso D’Aquino in Roma, anche conosciuta semplicemente come Angelicum, e negli anni 2019 – 2022, Cultore della Materia in Teologia Dogmatica presso la Libera Università Maria Assunta (LUMSA).

Nel 2017 a seguito di una bellissima estate irlandese ho fondato il Club Theologicum in cui vi trovate! 🙂

Nel 2021 si sono uniti come coautori gli altri clubbers di cui leggerete fra poco. Più siamo nel club meglio stiamo.

Amo molto la filosofia, la teologia e quando riesco mi piace leggere anche la narrativa e la poesia. Allo stesso tempo sono un amante del cinema europeo e americano. Dal 1994, anno del campionato mondiale di calcio negli Stati Uniti, sono appassionato di calcio e la mia squadra del cuore è la S. S. Lazio. Chiedo al Signore ogni giorno di donarmi sempre la forza e la perseveranza di portare avanti il Suo Progetto su di me, con speranza, costanza nella vita regolare, nello studio e nell’apostolato. Cerco di vivere la mia vita religiosa sempre e comunque con gioia e goliardia, consapevole come, ha scritto Mario Vittorino che “trovando Cristo, mi sono scoperto uomo.” Uno degli aspetti tipici dell’uomo, credo, sia proprio quello di saper vivere ogni impegno con profonda serietà e profonda gioia.


Alessandra Fusco (Ale)

Ciao a tutti! Sono Alessandra Fusco, anche se tutti mi chiamano Ale.

Ho 39 anni e sono nata Roma, città in cui abito insieme alla mia famiglia e alla mia adorata cagnetta Trilly. Amo leggere, scrivere e soprattutto sono un appassionata di film e serie tv.

Anche se la mia maggiore passione è la cucina, i dolci poi sono la mia specialità e ne sanno qualcosa i miei amici che ogni volta si litigano i miei biscotti al cioccolato e mela! Sono cresciuta nell’ambiente ecclesiastico ma il mio Amore per Dio è esploso 4 anni fa, da quel giorno Lui è divenuto il centro della mia vita. Il Suo grande Amore per me lo trovo in ogni cosa del Creato e nell’affetto delle persone che amo e da un po’ ho incominciato a voler condividere e testimoniare tutto l’ Amore che mi pervade agli altri, e allora… eccomi qui!


Lucia Graziano (Cy)

Nasco a Torino nel 1988 ed è a Torino che vivo tutt’ora – ma è Pavia che mi adotta nei miei anni universitari, mentre mi dedico allo studio della Storia medievale e dell’Archivistica tra i cortili dell’Alma Mater Ticinensis. Sono cattolica fin dalla culla, e in effetti – non per mio merito – passo gran parte della mia giornata immersa nelle “cose di Chiesa”. Archivista ecclesiastica, “tocco con mano” la storia secolare e affascinante della nostra Chiesa. Quando torno a casa, mi diverto a raccontarla su Internet – e qui troverete qualcuno dei miei contributi.


Adriano Virgili (Adrià)

Mi chiamo Adriano Virgili e sono nato a Roma, dove mi sono laureato in lettere, con indirizzo storico-religioso, presso l’università “La Sapienza” e dove ho poi intrapreso gli studi filosofici presso la “Terza Università”, ateneo nel quale, per un breve periodo, ho collaborato anche con la cattedra di filosofia morale. Sono membro del Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa. Mi interesso principalmente di storia delle religioni e di filosofia tomistica. Ho pubblicato diversi volumi a carattere soprattutto divulgativo, tra cui Incontro a Gesù. Saggio di apologetica cristiana, Il Cerchio, 2017, Tommaso d’Aquino spiegato a mio cugino. Introduzione (molto) elementare alla filosofia tomistica, Croce-Via, 2018 e La risurrezione di Gesù. Un’indagine, NSD, 2020.

Se siete curiosi date un’occhiata qui


Maddalena Negri (Maddie)

Mi chiamo Maddalena Negri,

vivo a Milano da sempre e, durante la mia giornata, alterno studio e lavoro.

Amo scrivere sin da quando ero piccola e leggere (saggi, romanzi e narrativa fantasy), ma anche lo sport di tutti i tipi (ho praticato minibasket, basket e calcio e, attualmente, amo andare in bici nel tempo libero). Mi piace approfondire etica, teologia, liturgia e filosofia.

L’amore per Dostoevskij sboccia tramite il mio mentore (non solo calcistico), Zvonimir Boban. Dopo la maturità linguistica, conseguo una Laurea Triennale in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano e, attualmente, sono iscritta ad una Laurea Magistrale in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano.

Potete leggere altri articoli, soprattutto di commento alle letture ambrosiane, qui

CONTATTI

Se volete seguire anche il Canale Jordanus, canale Youtube ufficiale del blog basta solo cliccare qui.

Per chi vuole seguire anche gli articoli tramite mobile è disponibile anche il canale Telegram:

Club – Theologicum Canale Telegram.    @clubtheologicum

Per altre richieste si può scrivere anche clubtheologicum@yahoo.com

Infine per qualsiasi altra curiosità, dubbio o informazione potete contattarmi usando questo apposito modulo.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: