La Ricchezza del Limite. #clubcultura #recensioni

Cari clubbers, oggi voglio parlarvi di un libro di un grande psichiatra e catechista che ho conosciuto personalmente e oggi, con questo articolo, ve la racconto.

La ricchezza del limite di Alberto Scicchitano edito da Cantagalli. Un libro intenso, piccolo e bellissimo. Mentre lo leggevo sottolineavo, prendevo appunti. È un vero e proprio viaggio nel quale lo scrittore e psichiatra, Alberto Scicchitano, ci porta. Ammetto di aver conosciuto personalmente l’autore, scomparso recentemente.

Alberto Scicchitano. Foto http://www.aippc.net/novita-aippc

Scicchitano con parole semplici ci porta a conoscere il cervello (a livello fisico) e come le emozioni si muovono in esso. Attraverso un racconto leggero e profondo allo stesso tempo, conosciamo il valore del “limite”  di ognuno di noi: la ricerca della felicità. Ma il limite è una ricchezza, una sfida che l’uomo compie ogni giorno per combattere la sofferenza. Il dolore è qualcosa in cui ognuno di noi si imbatte e reagisce in modo differente. Attraverso argomenti medico-scientifici, filosofici, storici, letterari e biblici, Scicchitano ci guida nella fragilità delle emozioni. Il linguaggio facilmente fruibile e scorrevole fa riflettere il lettore su temi importanti che mostrano decenni di esperienza messa a frutto come psichiatra e, soprattutto, come cristiano. Un libro ricco, pieno di stimoli per cercare risposte sulla propria vita. Grazie Alberto! Voto 5 su 5.

Maria Alessia Del Vescovo

2 risposte a "La Ricchezza del Limite. #clubcultura #recensioni"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: