Compagna di viaggio: Maria madre dell’intercessione per la Chiesa. #pensierimariani

Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui.

— Dagli atti degli apostoli, 1 – 14

Per le altre meditazioni di maggio 2021 si veda qui qui. E qui

Abbiamo fatto un intenso cammino di meditazione e riflessione in questo mese mariano 2021! Grazie a tutti clubbers per aver voluto camminare e pregare insieme.

Maria in tutto questo ha continuato a camminare e a prega per noi, in questo mese che oggi si conclude.

Come abbiamo visto Maria è icona e in quanto tale mostra il corretto cammino di Santità per l’uomo. Proprio per questo intercede per noi affinché diventiamo santi, secondo John Henry Newman (Maria, p. 107) intercede per noi perché è madre è vergine di Cristo e della Chiesa.

Ora, nella chiesa, c’è esercizio della preghiera continua Newman come unità fra credenti di diverse etnie e nazioni (p.108), che non potendo riunirsi, a causa delle persecuzioni, però pregavano l’un l’altro, perché aperte “la preghiera è l’essenza della religione chiuse” (p. 108).

ma la la preghiera si estende anche nella comunione dei Santi (p.109).

Dunque e specialmente Maria prega per noi.

Credo che Maria interceda presso di noi e si rivolge a Gesù esattamente come accade nell’episodio delle nozze di Cana: in quel caso chiedendo a suo Figlio di trasformare l’acqua in vino permette la possibilità di consumarsi di un matrimonio secondo le norme rituali del matrimonio ebraico.

Intendiamoci è Gesù che compie il miracolo, mentre Maria intercede per gli sposi. Dunque Maria anche oggi intercede pregando per la fedeltà, l’indissolubilità e la fecondità della famiglia, che piccola chiesa domestica. Quindi intercede Maria sia per la chiesa come comunità di credenti sia intercedere per la chiesa come famiglia.  Maria prega come Mediatrice delle Grazie familiari e dei cristiani e quindi diremo che lei si rende sposa e madre di tutte le madri spose e offre la sicurezza e la solidità con l’autorità dell’Eterno padre. Al tempo stesso Mostra i figli L’obbedienza del Figlio Logos, e infine la tenerezza dello Spirito Santo amore unitivo.

Mi piace concludere questi pensieri mariani con una bellissima riflessione di John Henry Newman

Maria è il grande modello di preghiera in una generazione che nega con arroganza il potere della preghiera, afferma che leggi fatali governano il mondo, che non ci può essere nessuna comunicazione diretta tra la Terra e il cielo, che Dio non può visitare la terra, e che l’uomo non può influire sulla sua Provvidenza“(p.113)

Maria allora di nuovo va contro questa mentalità materialistica e continua intercedere per noi perché prendiamo uno sguardo contemplativo.

Fr Gabriele Giordano M. Scardocci Op

Gesù dolce, Gesù amore

Foto di Sasin Tipchai da Pixabay

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: