La resurrezione di Gesù. Un’indagine. #clubcultura

Buongiorno a tutti, oggi vi parlerò dell’ultimo libro del nostro clubber Adriano Virgili: “La risurrezione di Gesù: un’indagine”. Ho avuto il grandissimo onore di poter leggere questo libro in anteprima e devo dire che ne sono rimasta letteralmente affascinata!

Ho trovato questo testo veramente bellissimo e scritto in maniera eccelsa, l’autore infatti riesce ad affrontare temi di filosofia, apologetica cristiana, esegesi biblica, in maniera seria e nello stesso tempo di facile fruibilità per chi, come me ad esempio, non ha molta dimestichezza con gli studi teologici.

Il libro affronta in maniera insolita l’argomento risurrezione, poiché l’autore segue pedissequamente la via della ragione, non quella della cieca fede. Proprio come avrebbe fatto Sherlock Holmes segue la strada della logica, ci presenta il Gesù storico e gli apostoli, soppesa tutte le ipotesi alternative alla Risurrezione ( Può essere stato un complotto degli apostoli? Il risorto era forse un sosia? È stata tutta una finzione?) e le smonta una ad una affidandosi alla ragione. Ed in questo modo ci mostra che non esiste nessun’altra realtà e che l’unica ipotesi plausibile è proprio quella professata da tutti noi cristiani: Cristo è risorto veramente! 

Questo approccio razionale rende il testo adatto anche a quegli atei che sono comunque aperti ad un sereno dialogo e che sono pronti a relazionarsi con una realtà, che potrebbe mettere a dura prova il loro cieco ateismo.

Per i credenti questo testo può divenire l’inizio di un vero e proprio viaggio alla scoperta della Fede, un viaggio in cui la figura di Cristo è centro e fulcro. Un Cristo che ci viene presentato innanzitutto come uomo e che riusciamo a sentire, proprio per questo motivo, più vicino a noi; lo sentiamo figli del Padre nel Suo Sangue e nello Spirito e questo ci fa contemplare nella fede anche la sua natura divina.

È un libro che consiglio a tutti di leggere perchè ci dimostra che Dio supera ogni tentativo di razionalizzazione, a Lui tutto è possibile e non vi è Sherlock Holmes che possa batterlo!

Alessandra Fusco

Nota di Fra Gabrio. Per chi vuole acquistare il libro è disponibile qui.

Una risposta a "La resurrezione di Gesù. Un’indagine. #clubcultura"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: