Il predicatore gioioso.

Dal vangelo secondo Giovanni 15, 9 – 11

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».

 

Ho deciso di cominciare questa splendida esperienza del Club Theologicum esattamente l’estate scorsa. Mi trovato nella Repubblica d’ Irlanda, nella splendida cittadina di Cork, nella provincia del Munster: mi trovavo là per studiare inglese. Nel college che frequentavo c’erano degli splendidi compagni di classe di tutte le nazioni; molti di essi erano spagnoli. Una volta finita la scuola, avevamo il tempo di una gita, una passeggiata o semplicemente di incontrarci per un caffè da Starbucks. Pian piano quei caffè diventavano un luogo dove si discuteva dalle cose più semplici fino a porre dei dialoghi di fede, religione e spiritualità. Si, pian piano diventò un vero e proprio Club… di Teologia!

Quando tornai a Roma cercai subito il modo di poter ripetere questa esperienza. Effettivamente la Rete mi sembrò il luogo più opportuno per poter continuare queste riflessioni.  Da settembre, quando questa avventura è cominciata, posso testimoniare di essere un predicatore gioioso.

blog 2

Ringrazio tutti voi, cari affettuosi e attenti partecipanti del Club, per aver letto i miei articoli, ed essi sono stati per voi oggetti di meditazione e preghiera.

Ringrazio tutti i 12 followers ufficiali del Club, e per il gemellaggio coi rispettivi blog.

Ringrazio tutti coloro che hanno letto gli articoli cliccando Facebook, Google o altri motori di ricerca: in tal modo avete reso ancora più ampia l’espansione del Club.

Ringrazio i superiori che mi hanno permesso di iniziare e continuare questa attività nel tempo, soprattutto chi con gentilezza e pazienza ha supervisionato gli articoli.

Tutti quanti al tempo stesso avete ricevuto un pizzico della Parola di Dio e dei suoi Misteri, e questo per me è importantissimo.

Per motivi tecnici (e di ferie J ), il Club Theologicum nei mesi di luglio – agosto ripubblicherà articoli del periodo autunnale invernale. Mi fermerò ma non per molto.

Con l’aiuto di Dio riprenderò a settembre 2018 con gli articoli e soprattutto diverse novità per l’anno prossimo. Allo stesso tempo, vi chiedo se ci sono argomenti che vi piacerebbe leggere e meditare qui sul Club; o anche se ci sono dei consigli o suggerimenti che vi piacerebbe darmi. Potete scrivermi alla email: gabriele.scardocci@dominicanes.it. Leggerò ben volentieri e terrò in considerazione ogni proposta. In questo periodo estivo pregherò per voi, affinchè queste vacanze siano tempo di riposo e di ricarica per vivere la prossima stagione sempre più volenterosi e gioiosi al servizio dell’amore Trinitario mostratoci da Gesù sulla croce.

Con stima e affetto, fr Gabriele Giordano M. Scardocci OP

In Gesù dolce, Gesù amore

4 risposte a "Il predicatore gioioso."

Add yours

  1. Ciao Gabriele, come ti ho già detto a voce, è sempre un piacere leggere i tuoi spunti di meditazione. Non saprei che cosa consigliarti come temi da affrontare l’anno prossimo, però voglio farti sapere che mi piace il lavoro che stai facendo, pubblicando quelle pillole di teologia. Ti auguro di trascorrere una serena estate. 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: