Perchè un Club Theologicum?

La domanda sembra banale, ma in fondo non lo è. Il mondo dei blogger ormai ha invaso la rete. Ci sono blog che riguardano diversi temi, dal calcio , alla liturgia , alla filosofia. Inoltre esistono anche altri blog teologici.

Allora di nuovo: perché un Club Theologicum?

Un Club, perché è un luogo dove, a partire dagli articoli proposti, tutti possono esprimere liberamente il proprio pensiero. Theologicum, perché prevalentemente i temi trattatati riguarderanno le materie teologiche – bibliche, ma anche la filosofia, che è scienza ausiliaria alla teologia.

Inoltre il sottoscritto è studioso e amante della teologia, per questo ama definirsi teologo. Sono infine un millennial, cioè rientro in quella categoria sociologica definita dagli studiosi Strauss e Howe (cfr. W. Strauss – N. Howe, Millennials Rising: The Next great generation, New York, Vintage Books, 2000), cioè di quella generazione di nati fra il 1980 e il 2000.

Le riflessioni che propongo, dunque, vogliono essere un nuovo tentativo di animare la rete – la fluida e dinamica Agorà del nuovo millennio – lasciando ai lettori pazienti la libertà di commentare, riflettere, pregare o volendo contemplare in proprio e sviluppare una propria personale teologia, a partire dai miei articoli.

2. Solo cum deo solo

 

L’unica premessa che ritengo necessaria alla lettura degli articoli è la fede nella Chiesa Cattolica e nei suoi tre fundamenta: la Tradizione, la Sacra Scrittura e il Magistero.  Come il santo padre Francesco ha detto,” È bene essere criticato, a me piace questo, sempre. La vita è fatta anche di incomprensioni e di tensioni. E quando sono critiche che fanno crescere, le accetto, rispondo”.Per questo accetto il confronto sereno, vero e giusto. E chiedo anche io, come fece nel suo Gesù di Nazareth, il papa emerito Benedetto XVI, “Chiedo solo ai lettrici e ai lettori quell’anticipo di simpatia senza il quale non c’è alcuna comprensione”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: